De la Nature des dieux de Cicéron à l’Abrégé de Cornutus : une nouvelle représentation des élites dans la réflexion théologique?

Autore: Pia Comella, Jordi
Titolo: De la Nature des dieux de Cicéron à l’Abrégé de Cornutus : une nouvelle représentation des élites dans la réflexion théologique?
Rivista/Miscellanea: "Camenae", 10
Editore: École pratique des Hautes Études
Anno edizione: 2012
Pagine: 1-27
Parole chiave: Philosophie - Filosofia - Philosophy, Politique - Politica - Politics, Religion - Religione - Religion
Descrizione: [Giacobbe, Alberto][Comment] Il dibattito teologico nell'antichità riflette molto bene il rapporto fra aristocrazie ed élite intellettuali perché riassume in sé questioni filosofiche e politiche e le aspirazioni ed i bisogni dei singoli individui; se ciò è vero in generale, tanto più lo è a Roma vista l'importanza rivestita dalla religio nella vita dello Stato. L'autore sceglie quindi di indagare questo rapporto attraverso lo studio del De natura deorum di Cicerone e del Theologiae Graecae compendium di Cornuto poiché entrambi si collocano in un momento critico dell'evoluzione dello Stato romano: il primo risente del clima delle guerre civili che forniscono i massimi esempi di manipolazione dei culti religiosi a fini politici; il secondo, composto nella prima età imperiale, deve fare i conti con l'affacciarsi di tendenze divinizzanti della persona dell'imperatore.
Link: https://www.academia.edu/6001353/_De_la_Nature_des_dieux_de_Cic%C3%A9ron_%C3%A0_l_Abr%C3%A9g%C3%A9_de_Cornutus_une_nouvelle_repr%C3%A9sentation_des_%C3%A9lites_dans_la_r%C3%A9flexion_th%C3%A9ologique_Camenae_F%C3%A9vrier_2012_p_1_27?email_work_card=title
Sigla autore: Pia Comella 2012