Donazioni

Informazioni Per I Donatori

Preghiamo di notare che questa procedura è pensata esclusivamente per individui che paghino le tasse in Francia.

Di conseguenza, il relativo bollettino è da compilarsi esclusivamente in francese.


La nostra società è stata riconosciuta come di intérêt général sulla base di una lettera ricevuta dalla Direzione generale delle Finanze pubbliche francesi, Servizi delle imposte Hauts-de-Seine Nord, con data 16 giugno 2008.


La donazione, di qualsiasi ammontare essa sia, dà diritto a una riduzione delle tasse in favore di opere benefiche.

Per chi preferisce ricorrere a un versamento bancario le nostre coordinate sono le seguenti:

RIB : 30002 00689 431482Z 51

IBAN : FR46 3000 2006 8900 0043 1482 Z51

Code BIC or SWIFT : CRLYFRPP

Crédit Lyonnais Paris Pyramides

20, avenue de l’Opéra

75001 Paris

Non bisogna dimenticarsi di fornire il proprio indirizzo.

Se si preferisce pagare con assegno, intestarlo a: Société Internationale des Amis de Cicéron, 9, avenue Sainte Foy, 92200 Neuilly-sur-Seine, France. Non bisogna dimenticarsi di fornire il proprio indirizzo.

Per i privati

Sulla base dell’Articolo 200 del Codice Generale delle Imposte, le donazioni danno diritto ad una riduzione della tassazione pari al 66% dell’ammontare totale della donazione, fino al limite d el 20% del reddito imponibile. È però necessario essere contribuenti residenti in Francia.

  Qualora le donazioni e i versamenti eccedano in un dato anno il limite del 20%, la quantità in eccesso viene trasferita alle annualità successive fino al quinto anno compreso, dando diritto alla riduzione d’imposta alle medesime condizioni.

Per le imprese

Sulla base dell’articolo 238 bis del Codice Generale delle Imposte, le donazioni e i versamenti danno diritto ad una riduzione della tassazione pari al 60% dell’ammontare totale della donazione, considerato nel limite del 5 per mille del fatturato.

È possibile pagare la quota di adesione con Paypal. Questa opzione è utile e sicura: non bisogna dimenticarsi di fornire il proprio indirizzo.

Giustificativo

I benefici di tale riduzione delle imposte sono subordinati alla condizione di aver allegato alla propria dichiarazione dei redditi un giustificativo corrispondente ad un formulario definito per decreto, che certifichi l’ammontare e la data dei ver samenti, così come la nostra identità. Questo giustificativo, scritto in francese, è da noi inviato una volta che la donazione sia stata ricevuta. Si ricorda che l’indirizzo del donatore deve essere completo.

  In deroga a queste disposizioni, il beneficio della riduzione d’imposta è accordato anche se si presenta la dichiarazione dei redditi per via elettronica, purché nella dichiarazione elettronica sia esplicitata l’identità di ciascun organismo ben eficiario e l’ammontare totale dei versamenti effettuati a vantaggio di ciascuno di essi nel corso dell’anno fiscale in questione.

 Tanto per i privati quanto per le imprese, i limiti posti da questi articoli di legge riguardano tutte le donazioni effettuate in un anno.